Spiagge di Corfù > Spiaggia di Liapades

La spiaggia di Liapades

Nella parte ovest dell’isola, nelle vicinanze di Paleokastritsa c’è una piccola baia di sassi e sabbia grossolana chiamata Liapades.

Si può raggiungere dalla città di Corfù seguendo la direzione Paleokastrisa e dopo circa una 15 di km si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni oppure nella direttrice tra Pelekas e Paleokastritsa, poco prima di quest’ultima si gira a sinistra e si seguono le indicazioni. Fate attenzione, prima dell’abitato di Liapades girate a sinistra e seguite le indicazioni to the beach, in quanto il paesino di Liapades è caratterizzato da viuzze molto strette percorribili con difficoltà in automobile.

Dopo una ripida discesa si giunge alla spiaggetta, fate attenzione al fatto che la spiaggia non dispone di molto spazio per il parcheggio e quindi dovrete lasciare la macchina lungo una ripida strada che giunge direttamente nella spiaggia.

La spiaggia è piuttosto piccola 150-200 metri, ma è attrezzata con ombrelloni a noleggio e un’area libera per piantare i propri ombrelloni. Anche Liapades è ben organizzata con spogliatoi e docce di libero utilizzo.

Il mare è caratterizzato da un blu intenso e diventa subito profondo, Liapades è proprio definita una piccola piscina, andate a vedere per crederci!

Arrivando alla spiaggia si noterà un notevole numero di piccoli motoscafi ormeggiati nei pressi della spiaggia. Se questo da un lato può disturbare la quiete e la visuale, dall’altro l’utilizzo di questi mezzi è consigliato per andare o singolarmente o accompagnati a trasferirsi in piccole spiaggette isolate ed inacessibili se non dal mare.

Si consiglia di farsi accompagnare in una delle 15 spiaggette con una barca attrezzata e personale esperto, il costo per il servizio si aggira dai 10 euro per le spiagge più vicine ai 20 euro per quelle distanti per ogni passeggero.

Liapades offre la possibilità di fare immersioni con guide esperte e si fa notare che per questo tipo di attività è necessario essere nello scuba center verso le 8.30 della mattina.

Se vi dovesse venire appetito alle spalle della spiaggia ci sono due bar e una taverna.

Noi abbiamo provato il bar taverna “Gefira” dove con con 2,50 potrete gustarvi un’ottima pita me gyros (pita greca), oppure altrettanto buona è la pikilia piccola al costo di 8 euro!

Mappa per raggiungere la spiaggia di Liapades

Foto della spiaggia di Liapades