Spiagge di Corfù > Spiaggia di Kerasia
Kerasia beach
Kerasia in greco significa albero di ciliegio perchè la piccola spiaggia di Kerasia beach era utilizzata fin dall’antichità come punto di approdo per le piccole imbarcazioni che trasportavano le ciliegie dall’area di Sinies alla capitale Corfù.
Il trasporto via terra all’epoca non era possibile vista la mancanza di strade percorribili con carri. Il primo edificio realizzato nella baia fu una piccola casetta adibita a frantoio. Nel 1973, con l’avvento del turismo questo edificio è stato convertito in taverna e da allora ospita turisti sia provenienti da terra che dal mare.
Kerasia beach è una spiaggia di sassi tipica della parte nord est dell’isola. Dista circa 35 Km dalla città di Corfù e il tempo di percorrenza, nonostante questo, è di circa 45 minuti poiché la strada è piuttosto tortuosa anche se estremamente panoramica. Per raggiungerla si percorre la strada che da Corfù conduce a Kassiopi, e nei pressi dell’abitato di Sinies si seguono le indicazioni per Agios Stefanos.
Kerasia è una piccola baia di ciotoli bianchi circondata da una lussureggiante vegetazione di cipressi, ulivi, eucalipti e ciliegi. Il mare per queste assume un colore verde smeraldo con delle tonalità che mutano in modo inaspettato durante il trascorrere della giornata. Il mare declina molto rapidamente e questo permette la sosta in rada di imbarcazioni anche a vela di discrete dimensioni. L’area di Kerasia è molto curata ed è punteggiata di ville signorili principalmente di proprietà dell’elite inglese.
La spiaggia ha una lunghezza di circa 300 metri ove vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni o di impiantare i propri. Costo noleggio 8 euro (2 lettini e ombrellone).
Come quasi tutte le spiagge attrezzate dell’isola ci sono degli spogliatoi di libero accesso, delle docce e un negozietto turistico.
La ricettività è caratterizzata da una Taverna “Kerasia Taverna” e un Cafè. Entrambe affacciate direttamente sulla baia hanno un piccolo molo nel quale possono attraccare piccoli motoscafi. Il Cafè rivela la sua recente realizzazione con uno stile piu’ moderno in cui si può consumare qualunque tipo di bevanda oltre che a toast e a panini.
Youcorfu vi consiglia, nelle calde ore centrali della giornata di consumare un tipico pasto greco nella “Taverna Kerasia”, dove si può mangiare sia del pesce che i tipici cibi locali. Secondo noi qui si possono gustare fra le migliori Gemistà dell’isola.
ATTENZIONE AL PARCHEGGIO! La spiaggia offre un parcheggio gratuito sotto gli ulivi su un tratto di ciotoli battuti, se però vi spingete troppo vicini alla spiaggia vi è il rischio di rimanere piantati, ma niente panico, se vi capita non insistete nel tentare di uscire dai ciotoli, ma andate a chiamare aiuto alla Taverna e subito arriverà un fuori strada che vi libererà dalla situazione.
Prenota il tuo prossimo soggiorno a Kerasia
Mappa per raggiungere la spiaggia di Kerasia
Foto della spiaggia di Kerasia
Attrazioni e tour a Corfù