Spiagge di Corfù > Spiaggia di Dassia
La spiaggia di Dassia
Dassia si trova nella costa orientale, fra le località di Kommeno e Ipsos. Per raggiungere uno degli accessi alla spiaggia di Dassia, prendete come riferimento le indicazioni per Malibu Beach Summer Club. Arrivati sulla strada che scende verso il mare, cercate parcheggio dove trovate.
Sulla sinistra troverete il bar ristorante con spiaggia attrezzata, musica, campi da beachvolley e divertimento.
Se invece, alla fine della strada, vi terrete sulla destra arriverete sulla spiaggia antistante agli alberghi Chandris. La spiaggia qui è molto particolare in quanto vi accorgerete che l’erba del prato arriva a toccare il mare. Difatti è presente un grande giardino curatissimo con erba soffice pieno di ulivi secolari e palme, che finisce poi con 4-5 metri di sabbia grossa che forma il bagnasciuga.
Con 10 € (i greci pagano 6 €, ma li vogliamo un po’ favorire?) potete prendere due lettini in acciaio inox che vi verranno posti sotto un ombrellone di legno molto stabile anche in caso di vento. Sedete pure nei lettini liberi perché arrivano gli addetti a farvi pagare. Vi faranno uno scontrino che appenderanno sulla testata della sdraio. Se non trovate posto, potete comunque disporre nel tratto di spiaggia libera dietro alle due file di ombrelloni oppure scegliere di sistemarvi con lo sdraio sul prato verde o all’ombra dei meravigliosi ulivi secolari.
Trovate anche tanti chioschi e le immancabili attrazioni acquatiche, una costante di quasi ogni spiaggia.
Il mare
Il fondale per gli amanti dello snorkeling offre un panorama interessante: la visibilità è un po’ limitata per via del fondo sabbioso, ma è molto vivo. Ci sono trovare nel fondale le Pinne nobilis che vengono prese di mira dai pesci più grandi anche di 25/30 cm (in particolare branzini) in cerca di cibo. Inoltre trovate dei coralli gialli e molto piccoli che a prima vista potrebbero sembrare pezzettini di plastica.
Pregi
– Meraviglioso prato di erba per sdraiarsi all’ombra degli ulivi
– Acqua chiara, ma poco luminosa per via del fondo sabbioso
– Molte attrazioni acquatiche (paracadute tirato dal motoscafo, ciambelle e gonfiabili al traino)
– Adatta ai bambini per gli ampi spazi e per il prato dove potranno correre e giocare scalzi
Difetti
– Ci troviamo sulla spiaggia antistante agli alberghi Chandris, per cui spesso gli ombrelloni sono prenotati dai clienti dell’albergo.