Spiagge di Corfù > Spiaggia di Arillas
La spiaggia di Arillas
La spiaggia di Arillas si trova nella costa nord ovest dell’isola, e precisamente fra le baie di Agios Georgios e Agios Stafanos. E’ una spiaggia molto lunga, davvero rilassante, ben ventilata, ideale per famiglie con bambini.
La spiaggia è di sabbia, il fondale degrada dolcemente, e l’acqua è davvero trasparente. L’arenile è ben attrezzato (ombrellone e lettini a 7,5 euro) e a ridosso della spiaggia potrete trovare diverse taverne, bar e negozietti. Bevetevi un ouzo con meze in qualche localino sulla spiaggia al tramonto, merita davvero.
La spiaggia è stata insignita della Bandiera Blu a testimonianza di quanto l’acqua sia pulita.
Peculiarità di Arillas, da cui prende il nome, è che le pareti rocciose alle spalle della spiaggia sono fatte di argilla.
Chi viene al mare qui ha l’abitudine di sciogliere nell’acqua dei pezzi di questa argilla grigia e cospargersene il corpo. Si sa, infatti, che l’argilla è un rimedio naturale antidolorifico e antiinfiammatorio, ma cosparsa sul corpo pare anche combattere la ritenzione idrica, con effetto sgonfiante.
Per cui, non preoccupatevi se vedete passeggiare per la spiaggia donne e uomini completamente cosparsi di argilla…siamo ad Arillas!!!
Oltre la spiaggia attrezzata, incamminandosi sia verso destra che verso sinistra avendo di fronte il mare, si arriva alla spiaggia libera. E’ un luogo veramente di pace assoluta e silenzio. Non a caso viene scelto dagli amanti del naturismo, che qui come in tutte le spiagge di Corfù (soprattutto quelle con un ampio arenile) è tollerato e praticato.
Se nell’aria sentite un profumo di malto affumicato ricordatevi che ad Arillas si produce la Corfù Beer!