Spiagge di Corfù > Spiaggia di Porto Timoni Beach

La spiaggia di Porto Timoni Beach Corfù

La spiaggia di Porto Timoni beach si trova a nord ovest dell’Isola di Corfù. È caratterizzata da due spiagge di ciottoli divise da una piccola penisola verdeggiante: da un lato avete acque turchesi e dall’altra color smeraldo. Ricordate la spiaggia di Porto Timoni non è attrezzata, non trovate infatti lettini o ombrelloni o punti di ristoro! Dovete portarvi tutto da casa!
Come potete immaginare, è molto frequentata in particolare nel periodo di agosto, ma al mattino potete trovare meno persone.

Porto Timoni beach Corfù

Prenota il tuo prossimo soggiorno a Porto Timoni Corfù

 

Video panoramico della spiaggia di Porto Timoni Corfù

Porto Timoni Beach come arrivare

La spiaggia di Porto Timoni beach si raggiunge in due modi:

  • a piedi con una camminata di circa 30 minuti
  • in taxi boat

Una volta raggiunto il paesino di Afionas, avete 2 parcheggi a disposizione: il primo a inizio paese, ma ricordatevi che dovete aggiungere quasi un chilometro a piedi su asfalto oltre alla camminata di 30 minuti. Unico vantaggio: costa solo 5 euro per tutta la giornata. Se invece arrivate prima delle 10:30, potete parcheggiare all’ultimo parcheggio in alto, costa 10 euro per tutta la giornata, ma vi risparmiate una parte di fatica. Il parcheggio è vicinissimo al paesino caratteristico di Afionas: da visitare!

afionas porto timoni

Da Afionas inizia il sentiero per Porto Timoni beach, sarò franco: è impegnativo e dovete avere le scarpe da ginnastica. Ho visto persone scendere in infradito, ma perché rischiare di mettere male il piede durante la vacanza? Per darvi l’idea, ho fatto alcune foto del sentiero.

Si parte con una zona di terriccio, misto roccia ancora affrontabile.

sentiero porto timoni

Il sentiero inizia a essere impegnativo, il terriccio lascia spazio alla roccia, meglio avere scarpe con grip.

sentiero porto timoni beach afionas

Il sentiero in qualche parte offre anche considerevoli pendenze. Non voglio spaventarvi, la vista alla fine ripaga della fatica.

Invece la soluzione del taci acqueo è molto più fattibile. Dovete recarvi alla spiaggia di Agios Georgios e cercare la scritta Boat for hire. Concordate l’orario in cui desiderate essere ripresi e in 3 minuti siete alla famosa spiaggia.

Foto della spiaggia di Porto Timoni e Afionas

Snorkeling a Porto Timoni Beach Corfù

Le due spiagge di ciottoli di Porto Timoni, offrono due fondali molto diversi. Quello esposto a ovest è più calmo e leggermente più caldo. Offre una buona varietà di pesci. Il fondale della spiaggia esposta a est invece è caratterizzato dall’acqua più fredda, ma una maggiore vitalità. Se guardate il video verso la fine sono riuscito a inquadrare di sfuggita un pesce arancione, unica volta che mi è capitato. Le acque sono molto frequentate e come sistema di segnalazione ho usato una boa da nuoto che ha il vantaggio di offrire anche un appiglio se vi sentite stanchi durante la nuotata.

Dove mangiare ad Afionas

Vi consiglio di andare alla Taverna Pergola, con un grande ma: la giornata in cui sono andato io il proprietario non era nella sua giornata migliore, io passo sempre sopra a queste cose, non sono nella sua testa, non so che problemi potesse avere, ma se poteste chiedere ai 10 ragazzi che sono andati via, credo che non vi avrebbero mai consigliato questo posto. Il ristorante è ad Afionas, vicino alla parte vecchia, ha una bella pergola per stare seduti riparati dal sole, le cameriere sono gentili e si mangia bene. Ha 3 posti auto, ma non illudetevi, sono solo per il tempo del pranzo o della cena.

taverna pergola Afionas

Attrazioni e tour a Corfù

Prenota le attrazioni di Corfù

Trova e prenota il tuo biglietto per il traghetto