Piatti tipici greci > Ouzo greco
Ouzo greco
L’ ouzo greco è il liquore più conosciuto e più apprezzato in Grecia. Si ricava dalla distillazione dell’uva e viene aromatizzato nella versione più popolare con l’anice; è possibile trovare variazioni sul tema classico che utilizzano menta, liquirizia e chiodi di garofano.
Dal momento che come avete capito l’ ouzo è un ottimo aperitivo, accompagnate questo distillato con un meze, il tipico aperitivo greco composto da patatine, polpette, pomodori, cetrioli, loukaniko, olive, saganaki, salamino greco, peperoni verdi: insomma dovete provarlo!
Ouzo Sambuca
Ouzo sambuca possono sembrare simili se non uguali, infatti sono entrambi liquori con anice. Però dobbiamo tenere conto che queste due bevande hanno un forte deposito culturale proveniente dalle terre di origine: la Grecia per l’Ouzo e l’Italia per la Sambuca. È proprio la terra di origine a dare una connotazione importante sul quando i due liquori si bevono: l’ouzo è un aperitivo, quindi viene servito e bevuto prima di cena, accompagnato da meze, la sambuca invece è un digestivo, quindi viene consumato dopo i pasti, insieme o dopo il caffè.
Ouzo come si beve
L’ ouzo liquore greco ha una gradazione importante, intorno ai 50°, ma non preoccupatevi viene servito con un bicchiere di acqua che vi permette di mixare la giusta gradazione per voi. Infatti è un’usanza tipica dei greci mischiare ouzo con acqua per renderlo un aperitivo fresco e dissetante, senza farsi venire il mal di testa.
Foto dell’aperitivo greco
Prenota la tua crociera da Corfù a Paxos
Scopriamo insieme la selezione di cibi greci che Youcorfu ha assaggiato per voi in modo da farvi un’idea della cucina tipica greca e scegliere cosa dovete assolutamente assaggiare a Corfù!
Souvlaki e Kontosouvli sono cibi tipici greci da non perdere: il profumo proveniente dalle rosticcerie (Psistaries) greche vi farà venire l’acquolina …
L’ouzo greco non un piatto greco ma è il liquore più conosciuto e più apprezzato. Si ricava dalla distillazione dell’uva e viene aromatizzato con …
Il Gyros in pita è un altro piatto tipico greco e consiste in un panino con carne di maiale o pollo e patatine fritte, salsa tzatziki, salsa di pomodoro …
L’insalata greca (Koriatiki) è un cibo tipico greco molto apprezzato in estate ed è composta da: cetrioli, pomodori, peperoni verdi, olive, cipolla …
La tirokafteri, anche chiamata più dialettalmente koppanisti, non fa parte dei piatti greci tipici ma degli oreptika (aperitivi), insieme a tzatziki …
Oltre alle birre dei marchi globali, a Corfù troverete 3 birre greche: Alfa, Mythos e Corfù Beer, unica fra queste ad essere prodotta nell’isola …
Aperitivo greco Meze è composto da patatine, polpette, pomodori, cetrioli, loukaniko, olive, saganaki, peperoni verdi, insomma dovete provarlo
I peperoni ripieni alla greca fanno parte dei mezè e altro non sono che peperoni ripieni con la feta. La feta viene schiacciata con …
Tiropita greca (in greco Tiropitakia) è una golosa sfogliatina di pasta fillo ripiena di feta, sicuramente è uno degli antipasti greci più amati
Se siete a Corfù non potete non concedervi una serata in una ψησταρια e mangiare un buon αρνι στα καρβουνα! Non avete capito di cosa parliamo?
Dolmadakia o dolmades sono involtini foglie di vite ripiene con riso e erbe aromatiche. Una ricetta greca ideale per i vegani
La gida stifado, ricetta tipica della tradizione greca, è un piatto di carne a base di capra stufata insieme a cipolle, aglio, spezie e pepe…
Non è possibile andare in Grecia e non assaggiare una delle bevande più consumate: il caffè frappé! Anche a Corfù potrete godervi vari tipi di ottimi
Tra gli oreptika troverete sicuramente indicate le kolokithokeftedes che certamente susciteranno la vostra curiosità! Sono delle polpette di
I koulourakia sono biscotti gustosi e friabili tipici del periodo pasquale, ma prodotti e mangiati tutto l’anno. Hanno il gusto della tradizione, sono tondi …
Il kouneli stifado (stufato di coniglio) viene prima marinato con abbondante aceto, origano, timo e rosmarino, poi rosolato e infine cotto in umido …
La Tarama o Taramosalata è una delle salse che fanno parte degli “oreptika“. Si tratta di uova di cefalo montate al mortaio con olio succo di limone …
Polpo alla griglia è disponibile a Corfù in tre versioni, alla griglia oppure stufato al pomodoro e cipolla oppure marinato con l’aceto
Siete amanti delle melanzane? Ecco la vostra salsa fresca e leggera: polpa di melanzana accompagnata ad aglio, olio e prezzemolo. E’ il giusto gusto …
Impossibile visitare Corfù e andarsene senza aver mangiato una fritturina di gavros o di kalamaria oppure un buon pesce alla griglia …
La razza al sugo di pomodoro (in greco kokkinisti) è un piatto importante che riempe molto, lo consigliamo come portata unica …
Un altro piatto veramente squisito è il fegato alla griglia (in greco sikoti sta karvouna). Non vi viene l’acquolina in bocca a vedere queste …
In molti ristoranti troverete questo piatto di tradizione orientale e ormai diffuso in tutta la Grecia: polpette greche di carne …
Solo nell’isola di Corfu’ potrete dissetarvi con un’ottima “Tsitsibira” (zizzibirra), bevanda a base di zenzero e limone …
Lo yogurt greco è ideale alla mattina come colazione, ma anche alla sera come dessert. La sua consistenza lo fa assomigliare ad una torta ed è …
Salsiccia greca (in greco loukaniko) è fatta con carne di manzo salata e impreziosita con spezie come cumino, aglio e a volte …
Arrosto di maiale alla senape è una vera delizia della cucina casalinga greca ed è anche facile da replicare a casa vostra
Le zucchine fritte senza pastella sono fantastiche, leggere e sfiziose. Non devono mancare in ogni pranzo o cena
Le melitzanes sto fourno me feta è un piatto saporitissimo, di quelli che ne mangeresti ad oltranza e non …
Tyropita Strifti o Striftopitakia è una torta di pasta fillo con all’interno la feta. Il nome Tyropita deriva dall’unione
Calamari alla griglia, in greco Kalamári psitó, sono un piatto tipico della cucina mediterranea e quindi