Piatti tipici greci > Gemista
Gemista
I gemista (la pronuncia è jemistà) sono verdure ripieni con riso e spezie. Possono essere pomodori ripieni con riso, peperoni ripieni alla greca o melanzane ripiene alla greca.
Questo è un piatto rappresentativo della cucina casalinga greca.
Gemista ricetta
Per prima cosa, procuratevi la verdura di stagione: pomodori, peperoni o melanzane.
Svuotate la verdura, mi raccomando abbiate cura di tenere da parte il cappello, frullate il ripieno e mettetelo da parte.
Prendete il riso e mettetelo in una ciotola, il riso deve essere crudo, aggiungete cipolle tagliate a fettine, prendete il il ripieno delle verdure che avete messo da parte e aggiungetelo, unitelo con le spezie che più gradite come prezzemolo, menta, timo. Aggiungete a vostro gusto sale e pepe.
A questo punto prendete le verdure svuotate e riempitele lasciando uno spazio vuoto in modo che possa crescere durante la cottura e mettete già il cappello dei nostri pomodori, peperoni o melanzane.
Prendete una bella pirofila da forno, disponete le verdure, se avanza del composto potete spargerlo nella teglia e aggiungete del buon olio d’oliva.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 1 ora, da qui in poi tenete d’occhio il forno per capire quando il riso è cotto a puntino. Solo allora i pomodori ripieni alla greca saranno pronti, sempre se avete cucinato dei pomodori.
Locali dove assaggiare i gemista
Taverna Panorama – Kommeno, Corfu centro – tel. 2661091069 – Kèrkyra Ellada (Taverna Panaroma località Kommeno poco fuori Corfù, Grecia)
Ταβέρνα – Ουζερί ‘Μουράγια’ – Αρσενίου 15 Κερκυρα – tel. 2661033815 – Kèrkyra Ellada (Taverna Muragia via Arsenion – Corfù centro, Grecia)
Taverna To Paradosiakon – Σολωμού 20, 49100 Κέρκυρα – tel. 26610 37578 – Kèrkyra Ellada (Taverna Paradossiaco via Solomu – Corfù centro, Grecia)
Foto dei gemista
Prenota la tua crociera da Corfù a Paxos
Scopriamo insieme la selezione di cibi greci che Youcorfu ha assaggiato per voi in modo da farvi un’idea della cucina tipica greca e scegliere cosa dovete assolutamente assaggiare a Corfù!
Souvlaki e Kontosouvli sono cibi tipici greci da non perdere: il profumo proveniente dalle rosticcerie (Psistaries) greche vi farà venire l’acquolina …
L’ouzo greco non un piatto greco ma è il liquore più conosciuto e più apprezzato. Si ricava dalla distillazione dell’uva e viene aromatizzato con …
Il Gyros in pita è un altro piatto tipico greco e consiste in un panino con carne di maiale o pollo e patatine fritte, salsa tzatziki, salsa di pomodoro …
L’insalata greca (Koriatiki) è un cibo tipico greco molto apprezzato in estate ed è composta da: cetrioli, pomodori, peperoni verdi, olive, cipolla …
La tirokafteri, anche chiamata più dialettalmente koppanisti, non fa parte dei piatti greci tipici ma degli oreptika (aperitivi), insieme a tzatziki …
Oltre alle birre dei marchi globali, a Corfù troverete 3 birre greche: Alfa, Mythos e Corfù Beer, unica fra queste ad essere prodotta nell’isola …
Aperitivo greco Meze è composto da patatine, polpette, pomodori, cetrioli, loukaniko, olive, saganaki, peperoni verdi, insomma dovete provarlo
I peperoni ripieni alla greca fanno parte dei mezè e altro non sono che peperoni ripieni con la feta. La feta viene schiacciata con …
Tiropita greca (in greco Tiropitakia) è una golosa sfogliatina di pasta fillo ripiena di feta, sicuramente è uno degli antipasti greci più amati
Se siete a Corfù non potete non concedervi una serata in una ψησταρια e mangiare un buon αρνι στα καρβουνα! Non avete capito di cosa parliamo?
Dolmadakia o dolmades sono involtini foglie di vite ripiene con riso e erbe aromatiche. Una ricetta greca ideale per i vegani
La gida stifado, ricetta tipica della tradizione greca, è un piatto di carne a base di capra stufata insieme a cipolle, aglio, spezie e pepe…
Non è possibile andare in Grecia e non assaggiare una delle bevande più consumate: il caffè frappé! Anche a Corfù potrete godervi vari tipi di ottimi
Tra gli oreptika troverete sicuramente indicate le kolokithokeftedes che certamente susciteranno la vostra curiosità! Sono delle polpette di
I koulourakia sono biscotti gustosi e friabili tipici del periodo pasquale, ma prodotti e mangiati tutto l’anno. Hanno il gusto della tradizione, sono tondi …
Il kouneli stifado (stufato di coniglio) viene prima marinato con abbondante aceto, origano, timo e rosmarino, poi rosolato e infine cotto in umido …
La Tarama o Taramosalata è una delle salse che fanno parte degli “oreptika“. Si tratta di uova di cefalo montate al mortaio con olio succo di limone …
Polpo alla griglia è disponibile a Corfù in tre versioni, alla griglia oppure stufato al pomodoro e cipolla oppure marinato con l’aceto
Siete amanti delle melanzane? Ecco la vostra salsa fresca e leggera: polpa di melanzana accompagnata ad aglio, olio e prezzemolo. E’ il giusto gusto …
Impossibile visitare Corfù e andarsene senza aver mangiato una fritturina di gavros o di kalamaria oppure un buon pesce alla griglia …
La razza al sugo di pomodoro (in greco kokkinisti) è un piatto importante che riempe molto, lo consigliamo come portata unica …
Un altro piatto veramente squisito è il fegato alla griglia (in greco sikoti sta karvouna). Non vi viene l’acquolina in bocca a vedere queste …
In molti ristoranti troverete questo piatto di tradizione orientale e ormai diffuso in tutta la Grecia: polpette greche di carne …
Solo nell’isola di Corfu’ potrete dissetarvi con un’ottima “Tsitsibira” (zizzibirra), bevanda a base di zenzero e limone …
Lo yogurt greco è ideale alla mattina come colazione, ma anche alla sera come dessert. La sua consistenza lo fa assomigliare ad una torta ed è …
Salsiccia greca (in greco loukaniko) è fatta con carne di manzo salata e impreziosita con spezie come cumino, aglio e a volte …
Arrosto di maiale alla senape è una vera delizia della cucina casalinga greca ed è anche facile da replicare a casa vostra
Le zucchine fritte senza pastella sono fantastiche, leggere e sfiziose. Non devono mancare in ogni pranzo o cena
Le melitzanes sto fourno me feta è un piatto saporitissimo, di quelli che ne mangeresti ad oltranza e non …
Tyropita Strifti o Striftopitakia è una torta di pasta fillo con all’interno la feta. Il nome Tyropita deriva dall’unione
Calamari alla griglia, in greco Kalamári psitó, sono un piatto tipico della cucina mediterranea e quindi