COSA VEDERE A CORFÙ
L’isola di Corfù ha una storia molto ricca e importante dovuta ai secoli di dominazione veneziana, in seguito alla dominazione francese e infine inglese.
Corfù (Kérkyra in greco), isola molto nota per le sue spiagge e il mare, offre la possibilità di visitare luoghi pieni di storia e affascinanti. Infatti nel 2007 l’Unesco ha inserito la città di Corfù tra i siti patrimonio dell’umanità. Il periodo migliore per fare turismo a Corfù è sia in primavera sia in autunno, periodi durante i quali l’isola non è presa d’assalto dai turisti e quindi i paesi e le spiagge sono molto vivibili.
Nel centro della città di Corfù non è difficile trovare campielli molto simili a quelli veneziani oppure intere vie lastricate di marmo oppure palazzi che risalgono al periodo neoclassico. In questo contesto rimarrete catturati dal famoso Liston dove fare una passeggiata oppure prendere un aperitivo (meze in greco) o una birra dopo la lunga giornata sulle splendide spiagge corfiote.
A sud di Corfù, nella baia dove si trova l’aeroporto, troviamo due piccole perle dallo spiccato stile greco: il monastero di Vlacherna, situato su una piccola isola collegata alla riva da un molo percorribile a piedi e la vicina isola di Pontikonissi, ricoperta di alberi con al centro il Cristo Pantocratore, raggiungibile solo con le barche che partono da Vlacherna.
Sempre a sud nella zona di Gastouri sorge il palazzo Achilleion, un palazzo d’estate edificato per volontà dell’imperatrice Elisabetta d’Austria nel 1890, dopo diversi soggiorni nell’isola in cui venne rapita dalla bellezza dei paesaggi.
Nel vostro tour dell’isola di Corfù non possono mancare le visite ai paesi di Kassiopi e di Lefkimmi, senza dimenticare Paleokastritsa caratterizzata da piccole insenature, un mare azzurro e dal monastero dedicato alla Madonna Panagia Theotoki.
Naturalmente non possiamo censire tutti i monumenti, i paesi e le costruzioni architettoniche di Corfù, ma potete trovare ciò che dovete vedere assolutamente sull’isola per farvi un’idea e selezionare quello che fa per voi.
Una gita a Paleokastritsa non può certo mancare nelle vostre vacanze corfiote! Sulla costa nord ovest, a 13 km dalla città di Corfù, potrete ammirare uno dei punti più belli dell’isola…
Il Liston, fulcro del centro cittadino di Corfù, è stato eretto in epoca napoleonica e vi accorgerete subito della somiglianza con Rue de Rivoli a Parigi.
In prossimità della Spianata e del Liston, la chiesa di San Spiridione è insieme alla Cattedrale di Santa Teodora la chiesa principale dell’isola…
Merita senza dubbio vedere la quantità e qualità di pesce, la bellezza della frutta e della verdura del mercato, il tutto accompagnato dal profumo di…
Il monastero di Vlacherna, assieme all’isola di Pontikonissi (isola del topo), sono i luoghi simbolo di Corfù, riconosciuti a livello mondiale…
Achilleion è il palazzo d’estate edificato per volontà dell’imperatrice Elisabetta d’Austria nel 1890, dopo diversi soggiorni nell’isola in cui venne…
Gouvia è un villaggio che si trova lungo la costiera che parte da Corfù e attraversa il paesino di Kontokali. Vi consigliamo di…