Corfù > I ristoranti e le taverne di Corfù

I ristoranti di Corfù

Una breve recensione delle taverne e dei ristoranti di Corfù.

Taverna Kafesas

La taverna Kafesas si trova ad Agios Georgios sud. E’ una taverna casalinga condotta da due fratelli molto simpatici e potrete con facilità anche parlare italiano.
L’ambiente è proprio quello della tipica taverna greca arredata con estremo gusto e al piano superiore potrete ammirare un panorama sul mare davvero meraviglioso. Dal pesce alla carne tutti i piatti sono molto curati, e l’ouzo col meze è ricco e gustoso! Da provare!

Avli taverna mezedopolio

All’inizo di Garitses verso la parte interna troverete Avli taverna mezedopolio. Da un lato della strada troverete il locale per la stagione invernale e invece sotto gli eucalipti trova spazio un bel soppalco in legno per le giornate estive, dove trovare un pò di fresco anche nelle serate più calde.

Qui vi consigliamo una cena mista, a base di differenti piattini tipici, le “salse” tirokafteri e melitzanosalata sono fatte a mano e sentirete subito la differenza, notevole è il gusto del politiko kebab, che attenzione non è il solito kebab (gyros), ma bensì il tipico vero kebab a forma di salsiccia molto molto speziato che deriva dalla tradizione culinaria di Costantinopoli, da qui il nome politiko kebab. Molto gustose anche le souzoukakia, ritroverete in questo locale e nei suoi piatti proprio il gusto della tradizione!

Foto

Als restaurant

A Ipsos proprio in fondo alla strada a destra, con affaccio direttamente sul mare troverete ALS restaurant & Bar. Aperto estate e inverno è un locale tipico, molto frequentato anche dai greci, oltre che nei mesi estivi da molti turisti.

All’ora dell’aperitivo vi consigliamo di scegliervi un bel tavolino a ridosso della spiaggia e di concedervi un momento di relax gustandovi un buon ouzo con un meze tipico e base di pesciolino, rimarrete molto soddisfatti. Godetevi il romantico tramonto!

E se desiderate fermarvi a cena, dagli oreptika al kirios piatos è tutto molto tipico e preparato con cura! Vi consigliamo Tzatziki, il tarama, kolokithokeftedes e come piatto principale provate i bifteki, il sofrito e il bakaliaro con la scordalià o con la verdura cotta.

Foto

Psistaria Toumbros

Psistaria Toumbros (ψησταρια PSISTARIA). Fate sosta nel villaggio di Kontokali e godetevi un buon pasto di carne alla griglia e allo spiedo. Qui potete mangiare un’ottima pita me gyros, superbi souvlaki, gustosissimi bifteki (“polpette” di carne speziate), pollo allo spiedo e kondosouvli (carne di maiale allo spiedo speziata).

Posto tipico molto frequentato da greci anche per asporto. Prezzi ottimi!

Foto

Taverna Colombos a Makrades

Se siete a nord ovest e state facendo un giro nell’entroterra di Corfù per andare verso Lakones non perdetevi il paesino tipico di Makrades. Ricco di negozietti turistici e una bella chiesetta, non può mancare un pranzo alla Taverna Colombos.

Taverna tipica a conduzione familiare, fino a pochi anni fa era proprio il signor Colombos a intrattenere gli ospiti e consigliare i cibi. Ora sono i figli a condurre l’attività!

Dal sofrito alla pecora stifado a un buon moussaka qui si possono riscoprire proprio i sapori artigianali! E che dire del locale, arredato con cura fate un vero salto nel passato!

Booking.com

Foto

To Tsipouradiko

Il Tsipouradiko si trova in via Prosalendou, nel centro della città di Corfù. Non è facilissimo da trovare, e proprio per questo più frequentato da greci che da turisti.

E’ uno dei locali che noi preferiamo a Corfù, in quanto al Tsipouradiko puoi davvero assaggiare tutta la cucina greca. Il locale è aperto tutto l’anno e d’inverno è luogo di ritrovo di giovani e universitari, in quanto è frequente la musica dal vivo.

D’estate i tavoli vengono preparati in una corte interna caratterizzata da una pavimentazione un po’ dissestata che rende i tavoli e le sedie un po’ ballerini.

Una delle sue peculiarità è che viene fornita una lista scritta a mano con i piatti disponibili quel giorno, e un block notes su cui scrivere tutto ciò che si vuole mangiare e le quantità desiderate. Sulla stessa “comanda” verrà poi effettuato il conto.

Qui ci si deve sbizzarrire con i piattini greci, ovviamente senza esagerare: Tzatziki, Melitzano salata, Tigania (maiale a pezzettini rosolato con limone e origano), Kolokithokeftedes (polpettine di zucchina), Tiropitakia, Taramosalata (salsa di uova di cefalo), Feta psiti (feta al forno leggermente piccante), Melitzanes me feta, Loukaniko (salsiccia greca), Kalamaria tiganità (calamari fritti), Ktapodi ksidato (polipo grigliato all’aceto)…dei must a cui non si può rinunciare.

Cucina semplice e genuina, locale non turistico, piatti vari e non costosi, lo rendono perfetto per una serata in allegria.

Emeral bakery pastry shop Cafe

Che siate o meno golosi una visita alla pasticceria Emeral è un must di Corfù. Si trova in Odos Paleokastritsa località Tzavros. Baklava, kataifi, ravani, troverete tutti i dolci in formato mignon o porzione classica. Tutti prodotti dal laboratorio della pasticceria, potrete comprarli da asporto oppure consumarli presso il Cafe all’interno. Consigliamo tutto dai biscotti ai gelati fino ad arrivare al pane. Tutto preparato secondo la tradizione. Fermatevi per colazione o dopo cena a gustarvi qualche buon dolce. Emeral è aperto fino alle ore 22:30.

Foto

Taverna Doukas

Taverna Doukas si trova in piazza Doukadon nel villaggio di Doukades a nord-ovest della città di Corfù, in direzione Paleokastritza.

Si tratta di una taverna dove si mangia cucina tipica, e dove il proprietario Spyros con la sua simpatia e gentilezza sa metterti sempre a tuo agio.

La taverna è aperta tutto l’anno e si può mangiare sia dentro che fuori. D’estate i tavolini si affacciano sulla bellissima piazzetta del villaggio, davvero suggestiva, con la chiesa e il campanile, che diventa luogo di ritrovo serale per gli uomini e le donne di Doukades.

Vale la pena dedicare una decina di minuti a girare per le stradine del villaggio, vedrete degli scorci molto piacevoli.

Che dire della cucina?

I piatti sono tutti molto buoni, ma ci permettiamo di segnalarne qualcuno che difficilmente trova altrove eguali: la pastitzada con carne di gallo o di manzo, la moussakà, il maialino cotto al forno a bassa temperatura con le patate (solitamente di domenica), i bifteki (hamburger di carne). Le porzioni alla taverna Doukas sono abbondanti, per cui preparatevi e i prezzi sono contenuti.

Qui troverete, però dovete chiederlo espressamente a Spyros, che lo custodisce gelosamente, dell’ottimo noumbolo.

Foto

Taverna Greco

Ottima taverna situata a Dafnilla, sulla provinciale che da Gouvia porta a Dassia. Caratterizzata da un bellissimo pergolato esterno che la rende molto accogliente e fresca. Si mangia cucina greca e si può cenare in tranquillità. Adatta a chi preferisce allontanarsi dalla città e/o dalla movimentata vita notturna di Ipsos.

Potete mangiare bene e cose tipiche:

  • tzatziki
  • taramosalata (salsa a base di uova di cefalo)
  • saganaki (formaggio fritto)
  • tiropitakia (feta avvolta nella pasta fillo a forma di triangolini e cotta al forno)
  • spiedini di pollo con riso e patate fritte
  • birre Alfa da 0,5 litri
  • pane caldo tostato alla griglia
  • bruschette di pomodoro

Ottimo prezzo.

Foto

taverna greco

Booking.com