Cosa vedere a Corfù > Isola di Paxos e Antipaxos
Paxos e Antipaxos
Le isole di Paxos e Antipaxos sono isole della Grecia e fanno parte delle isole Ionie minori.
Paxo (anche Paxò o Passo; in greco: Παξοί, Paxoí o Paxí) è situata a sud dell’isola di Corfù e dista solo un miglio nautico dalla piccola isola di Antipaxos ed entrambe fanno parte dell’arcipelago di Corfù.
Perchè Paxos è separata da Corfù?
La risposta la fornisce la mitologia greca, secondo cui Poseidone separò con il suo tridente Paxò da Corfù in modo da avere la giusta intimità con il suo amore Anfitrite. La storia dell’isola è molto travagliata, prima è stata conquistata dai siculi normanni, poi cadde sotto il dominio della Repubblica di Venezia, successivamente passa sotto i turchi, si aggiunsero i francesi, i russi, divenne un protettorato inglese fino al definitivo passaggio al Regno di Grecia.
Oggi a noi rimane una vera perla, un paradiso incontaminato che attira numerosi visitatori catturati non solo dalle sue acque limpide, ma anche dalla natura rigogliosa.
Kipiadi beach Paxos Grecia
Paxos ospita tre piccoli paesi molto pittoreschi:
- Gaios
- Loggos
- Lakka
Gaios è un grazioso villaggio, vero centro nevralgico dell’isola di Passo Grecia, che circonda un porto a forma di mezzaluna. A Gaios attraccano i traghetti da Corfù a Paxos, i traghetti da Igoumenitsa a Corfù e dove arrivano anche gli idrovolanti da Corfù.
Il vivace centro di Gaios
Gaios è il più grande dei tre villaggi principali di Paxos e offre molti ristoranti, taverne, bar e negozi, tutto si snoda a partire dalla piazza centrale, che richiama molto l’architettura veneziana.
I negozi di Gaios
Loggos, conosciuto anche come Longos, è il più piccolo dei tre villaggi principali di Paxos, caratterizzato da un’atmosfera affascinante e rilassante e incastonato in una baia a ferro di cavallo naturale. Tutto intorno potete ammirare oliveti e cipressi.
Il piccolo porto di Loggos
Loggos offre negozi e ristoranti che si affacciano sul porto.
Ristoranti di Loggos
Lakka è il secondo, in termini di grandezza, dei tre villaggi principali presenti su Paxos. È situato sulla punta del nord dell’isola ed è riparato dal mare da due promontori che generano una baia circolare naturale.
Il porticciolo di Lakka
L’architettura di Lakka ricorda molto quella veneziana, i 200 anni di dominazione si fanno sentire.
La vecchia scuola di Lakka
Sull’isola non c’è aeroporto si arriva solo via mare e le gite per Paxos partono, nel periodo estivo, dai porti di Corfù, Benitses, Lefkimmi e Kavos.
Come raggiungere Paxos e Antipaxos
Raggiungere le isole greche di Paxos e Antipaxos è abbastanza semplice.
Potete raggiungere l’isola di Corfù via aereo o via nave, in questo caso vi ricordiamo che dipende dal porto italiano da dove partite perché ci sono navi che arrivano direttamente a Corfù e altre che invece fanno tappa a Igoumenitsa.
Raggiunta l’isola di Corfù potete scegliere tra tre compagnie:
- Kamelia lines
- Ionian lines
- Idrovolante Ilida Dolphin di Joy Cruises
Il modo più veloce è quello di usare il servizio che vi metto a disposizione nel mio sito. Basta digitare nel campo Partenza Corfù e nel campo Arrivo Paxi (altro modo di scrivere Paxos) scegli il periodo o il giorno esatto in cui vuoi fare il viaggio, scegli se vuoi fare solo andata o andata e ritorno e in pochi secondi si apre il sito di ferryscanner dove puoi trovare la migliore tariffa disponibile. Partendo da questo strumento, non avrai sovrapprezzi, ma aiuterai YouCorfu.it a creare altri contenuti di valore come questo. Grazie!
Prenota il tuo biglietto Corfù – isola di Paxos
Per il mio viaggio verso Paxos, ho scelto l’idrovolante Ilida Dolphin di Joy Cruises che in circa un’ora e mezza copre le 21 miglia nautiche che separano il porto di Corfù dal porto di Gaios sull’isola di Passo.
aliscafo Ilida Dolphin di Joy Cruises
l’interno dell’idrovolante Ilida Dolphin