Cosa vedere a Corfù > la parte sud della città di Corfù

La parte sud della città di Corfù

Perché non fare un tour a sud della città di Corfù e visitare Garitses, Mon Repos e Canoni?

Il villaggio di Garitses, si trova nella parte a sud della città di Kerkyra, qui si estende una bellissima promenade lungo mare (consigliata al tramonto) con vista sulla vecchia fortezza che arriva fino ad Anemomilos, il mulino della città di Corfù, oggi adibito a mostre fotografiche. Lasciatevi alle spalle il mulino e addentratevi nel quartiere, troverete un parco di eucalipti secolari e casette in stile veneziano con vie molto strette. Qui si trova il museo archeoloogico di Corfù, in un palazzo di recente costruzione, dove sono esposti monumenti sepolcrali, statue, iscrizioni votive ellenistiche e oggetti che richiamano la mitologia. In questo museo sono presenti i resti ritrovati a Mon Repos. Proseguite la vostra visita andando verso la chiesa bizantina dei S.S. Giasone e Sossipatro che predicarono il cristianesimo in Corfù. Molto interessanti le icone all’interno.

Prendete il vostro mezzo di trasporto e continuate per Analypsis, penisola sulla quale era situata la vecchia Corfù, edificata tra due porticcioli. Qui su questo promontorio sorge Mon Repos (Mio Riposo) palazzo del 1830 ad opera del commissario inglese Federico Adams in regalo alla moglie corfiota Nina Palatianou. Dal 1864 divenne residenza reale, e qui venne alla luce il principe Filippo, Duca di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II. Durante la seconda guerra mondiale venne usato come presidio di guerra e oggigiorno il Comune di Corfù ha istituito un  Museo con annesso tutto il parco intorno, che offre delle passeggiate davvero esclusive.

Il tour volge al termine visitando il quartiere di Canoni dove potrete godervi uno splendido panorama, sul monastero di Vlakerna e Pontikonissi, simboli dell’isola! Da Canoni una striscia di terra che attraversa la laguna porta alla costa di fronte dove si trova il paese di Perama. Passeggiata romantica e suggestiva dove si possono ammirare gli atterraggi degli aerei!

Mappa per raggiungere la parte sud della città di Corfù

Foto di Stavròs

Prenota le attrazioni di Corfù

Trova e prenota il tuo biglietto per il traghetto