CORFÙ ISOLA
L’isola di Corfù ha una storia molto ricca e importante dovuta ai secoli di dominazione veneziana, in seguito alla dominazione francese e infine inglese.
Corfù isola (Kérkyra in greco) è situata nel Mare Ionio e dopo Cefalonia è la più estesa delle isole ioniche con una popolazione di circa 110.000 abitanti.
Dal punto di vista architettonico è chiaro l’influsso dovuto alla dominazione veneziana di oltre quattrocento anni (1386-1796) e al periodo di protettorato inglese (1815-1863).
La vicinanza con l’Italia per ragioni geografiche e storiche e il fatto di essere stata parte del colonialismo britannico, l’hanno da sempre resa meta privilegiata di turisti italiani ed inglesi.
Rimarrete catturati da quest’isola verde e rigogliosa con un mare così variegato da offrire spiagge per tutti i gusti, dalla sabbia fine a quella grossa, dai sassolini bianchi alla ghiaia, dal mare calmo e placido a quello sferzato dal vento.
Il tutto contornato dall’allegria e dalla gioia dei corfioti, dai colori del mare e del sole, dal profumo dell’origano e del timo selvatico.
Strade
L’isola è percorsa da strade per tutti i suoi 60 km di lunghezza. Siamo su un’isola, quindi aspettatevi strade costiere abbastanza scorrevoli e stradine interne un po’ tortuose e strette. Fate attenzione ai motorini, ai quad e agli autobus sui tornanti, invadono facilmente la corsia opposta.
Il manto stradale è ok e non ci sono troppe buche. Tutta l’isola è collegata da strade e le spiagge sono tutte accessibili in auto.
Popolazione
I Corfioti sono persone cordiali e gentili, come tutta la gente del sud. Sono consci che la loro isola vive di turismo e quindi sono molto accomodanti con gli stranieri.
Se conoscete alcune parole di greco li farete felici, ma non preoccupatevi non vi è greco che non parli o capisca bene l’inglese. L’Italia poi è molto vicina e presente nell’isola, per cui vedrete che non avrete problemi a farvi capire anche se parlate solo italiano.
Cosa visitare a Corfù
Corfù, l’isola che, secondo la mitologia, accolse Ulisse prima del tanto desiderato ritorno a Itaca, è una meta affascinante che, nel corso dei secoli, ha incantato nobili e letterati, tra cui spiccano figure come l’imperatrice Sissi.
Cosa vedere a Corfù?
Oltre alle sue splendide spiagge lambite da un mare cristallino, ci sono molte cose da vedere a Corfù. Tra le principali attrazioni dell’isola troverete musei affascinanti, palazzi storici e pittoreschi paesini che conservano intatta la loro autenticità. Corfù è anche famosa per le sue località balneari alla moda e per punti panoramici da cui scattare foto indimenticabili. Scoprite cosa fare a Corfù e lasciatevi sorprendere da tutto ciò che questa meravigliosa isola ha da offrire.
Qui una selezione di cose da vedere a Corfù!
Achilleion è il palazzo d’estate edificato per volontà dell’imperatrice Elisabetta d’Austria nel 1890, dopo diversi soggiorni nell’isola in cui venne…
Vita notturna Corfù: discoteche a Corfù. L’isola di notte scopre un lato dedicato a chi ama fare le ore piccole: discoteche, locali notturni: la movida