Corfù > Guida di Corfù
Guida di Corfù
Corfù è una magnifica isola del Mar Ionio, ricca di storia e meta ideale per vacanze al mare grazie alle sue splendide spiagge di sabbia o di ciottoli.
Corfù, in greco Kerkyra, è un’isola greca molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo per le sue magnifiche spiagge, per il suo fascino antico e per il patrimonio architettonico che protegge.
Architettura
Nel centro della città di Corfù non è difficile trovare campielli molto simili a quelli veneziani oppure intere vie lastricate di marmo oppure palazzi che risalgono al periodo neoclassico. In questo contesto rimarrete catturati dal famoso Liston dove fare una passeggiata oppure prendere un aperitivo (meze in greco) o una birra.
Spiagge
Dal punto di vista del paesaggio, le spiagge di Corfù hanno caratteristiche diverse a seconda della loro esposizione ai punti cardinali:
- nord-ovest (bassi fondali sabbiosi, ideali per i bambini)
- nord-est (molte insenature e spiagge prevalentemente di sassi)
- sud-est (acqua poco profonda e potete trovare sia sabbia sia sassolini)
- sud-ovest (solo per gli amanti della sabbia e dei fondali bassi)
La caratteristica che però unisce tutte le tipologie di spiagge che potete trovare a Corfù è l’affascinante scenario naturale con un mare sempre pulito dal colore verde smeraldo o dal blu profondo.
Piatti tipici greci
Corfù non è solo un’isola piena di storia, cultura, mare, spiagge … ma anche di ottima cucina!
In Grecia carne, verdure e formaggi sono protagonisti indiscussi della tavola, che fonda la tradizione gastronomica su alcuni alimenti semplici, ma molto saporiti: maiale, capra, agnello, pesce, melanzana, pomodoro e l’immancabile cetriolo. Il tutto bagnato dagli ottimi vini locali e dalle birre di Corfù che si accompagnano a meraviglia con le gustose salse a base di aglio: vi dice qualcosa lo tzatziki?
Tra i piatti tipici greci più diffusi e conosciuti ci sono sicuramente gli antipasti, fatti con ingredienti semplici, come le olive o i sottaceti.
Consigli
Il periodo migliore per fare turismo a Corfù è sia in primavera sia in autunno, periodi durante i quali l’isola non è presa d’assalto dai turisti e quindi i paesi e le spiagge sono molto vivibili.
Nel vostro tour dell’isola di Corfù non possono mancare le visite ai paesi di Kassiopi e di Lefkimmi, senza dimenticare Paleokastritsa caratterizzata da piccole insenature, un mare azzurro e dal monastero dedicato alla Madonna Panagia Theotoki.
Foto
Conoscere Corfù
Le manifestazioni più interessanti sono le feste religiose come le processioni del Santo Patrono San Spiridione …
Nei paesi potete trovare molti oggetti prodotti ancora a mano dai centritavola alle tovaglie …
Siete alla ricerca di un buon locale per un magnifico dopo cena? Scopri tutto quello che devi sapere …
I consigli per trovare sempre il ristorante o la taverna giusta per ogni esigenza anche per i palati più fini …
Le spiagge di Corfù
A sud del lago di Korission troverete la spiaggia di Agios Georgios sud. Dista circa 40 minuti dalla città di Corfù. Potrete passare una giornata…
Una gita a Paleokastritsa non può certo mancare nelle vostre vacanze corfiote! Sulla costa nord ovest, a 13 km dalla città di Corfù, potrete ammirare…
Ci troviamo nella costa nord occidentale dell’isola a 40 minuti dalla città di Corfù! Non confondete questa spiaggia con quella di …
La spiaggia di Arillas si trova nella costa nord ovest dell’isola, e precisamente fra le baie di Agios Georgios e Agios Stafanos. E’ una spiaggia…
A una ventina di km da Corfu’ percorrendo la strada costiera, dopo Ipsos e Barbati arriverete al villaggio di Nissaki…
Nella parte ovest dell’isola, nelle vicinanze di Paleokastritsa c’è una piccola baia di sassi e sabbia grossolana chiamata Liapades…
Kerasia in greco significa albero di ciliegio perchè la piccola baia di Kerasia era utilizzata fin dall’antichità come punto di approdo per le piccole imbarcazioni che trasportavano…
Se siete a nord-est dell’isola a visitare la cittadina di Kassiopi non perdetevi un bagno tranquillo e un po’ di ore di relax nella spiaggia…
Unica nel suo genere, è caratterizzata dall’acqua fresca e cristallina, dalla sabbia sottile della sua spiaggia, dalla brezza costante e da un panorama mozzafiato…
Ci troviamo nella estremità a nord ovest dell’isola di Kèrkyra e il panorama che ci offre Logas beach, spiaggia di Peroulades è da mozzare il…
Lungo la strada verso la spiaggia di Issos, quello che impressiona è che l’isola di Kerkyra cambia completamente vestito, siamo a ovest e il panorama…
Dassia si trova nella costa orientale, fra le località di Kommeno e Ipsos. Per raggiungere uno degli accessi alla spiaggia di Dassia, prendete come riferimento…
La spiaggia di Akron Beach è nella zona di Paleokastritsa, vicina a un grande albergo dove potete trovare il parcheggio. Seguite le indicazioni beach e vi trovate…
La strada per arrivare alla spiaggia di Santa Barbara è lunga circa un’ora di auto partendo da Kerkyra…
Dal centro di Corfù, tagliando orizzontalmente l’isola, in 30 minuti si arriva alla spiaggia di Ermones: secondo la tradizione qui approdò Ulisse e venne accolto…
La spiaggia di Barbati si trova a circa 20 km a nord delle città ed è caratterizzata da una spiaggia di ghiaia bianca, bagnata da un mare turchese…
La spiaggia di Sidari è situata a nord est dell’isola di Kèrkyra, tra Acharavi e Agios Stefanos. La particolarità ed il fascino di questa spiaggia è vedere…
La spiaggia di Glyfada è una spiaggia dorata e soffice sulla costa occidentale a 16 km dal centro di Corfù. Trovare parcheggio è un…