Corfù > Le feste religiose
Le feste religiose
Le manifestazioni più interessanti di Corfù sono le feste religiose, le processioni del Santo Patrono dell’isola San Spiridione e le feste popolari in estate.
Il Santo viene accompagnato in processione per le vie della città in queste giornate:
- 12 dicembre
- il Sabato Santo
- la Domenica delle Palme
- 11 agosto
- la prima domenica di novembre
Pasqua
Particolarmente pittoresca è la festa della Pasqua a Corfù soprattutto nei due momenti principali: l’Epitaffio (il venerdì santo) e la Resurrezione (Anastasi).
Sabato Santo alle ore 11 vengono lanciate dalle terrazze delle case del centro le anfore di colore rosso a rappresentare l’inizio del percorso della Pasqua. Le famiglie da questo momento incominciano ad adornare le case a festa e chi non l’ha ancora fatto colora le uova di rosso. Particolarità incredibile, ma vera, le uova colorate dopo le ore 11 del Sabato Santo durano 40 giorni senza diventare guaste.
Dopo la mezzanotte del Sabato Santo viene festeggiata la Resurrezione con fuochi di artificio sparati dalla vecchia fortezza verso il mare.
Ferragosto (15 agosto)
Per la religione greco ortodossa ricorre la morte della Madonna (per la religione cattolica la Madonna ascende in cielo). Anche in questa occasione, in tutti i paesini e in particolar modo alle ore 20 in centro città, viene celebrato il funerale della madre di Cristo. La processione viene accompagnata dalle bande cittadine e vengono portati a mano gli stendardi (labari) raffiguranti i santi e le icone principali, particolarità che accompagna tutte le processioni. Questa ricorrenza è religiosamente molto sentita.
23 agosto – Festa della Madonna Odighitria (Madonna che ti guida)
Se avete la fortuna di essere il 23 di agosto a Kèrkyra vi potete godere le tante feste in onore della Madonna. Ogni paesino, come in altri momenti del periodo estivo, organizza i Panigiri (si legge panighiri, assimilabili alle nostre sagre) e festeggia assieme. Troverete i grandi spiedi con gli agnelli che girano, i souvlakia fumanti e i loukumades (frittelle ricoperte di miele e cannella). Il tutto è accompagnato da musica, balli e giochi.
Andate in una di queste feste, respirerete lo spirito di Corfù, fatto di cose semplici e di una forte religiosità: valori che nel mondo cristiano si sono un po’ persi e che forse solo il sud Italia se ne fa vero custode.
11 agosto – unica processione estiva del Santo
E’ una delle feste più importanti per l’isola di Corfù. In questa giornata il Santo Spiridione, in piedi nella sua teca dorata, viene accompagnato dalle più alte autorità ecclesiastiche, dalle cariche pubbliche e dai fedeli lungo le vie del centro al suono delle bande cittadine.
Foto