Corfù > Artigianato corfiota

Artigianato corfiota

L’isola di Corfù viene anche chiamata isola verde per la sua grande abbondanza di ulivi, questo albero tipico della vegetazione mediterranea oltre ad offrire frescura e riparo a ridosso delle spiagge è una fonte di ricchezza per residenti e turisti. La presenza degli ulivi permette un ricco e florido artigianato.

OLIVE
Il primo e fondamentale prodotto offerto dagli ulivi sono le olive, qui a Corfù potrete gustarne diverse qualità (verdi-nere) e scegliere quelle che più vi piacciono e comprarle sottovuoto si mantengono anche per il viaggio. Ricordatevi quando arrivate a casa per conservarle mettetele in un barattolo ben chiuso con acqua sale e un po’ di aceto!

OLIO
Come non assaggiare l’olio dell’isola, youcorfu vi consiglia di fermarvi ad assaggiare l’olio nelle numerose bancarelle che troverete disseminate per l’isola, ove vi è la garanzia di un prodotto locale, naturale e di assoluta qualità. i gestori saranno ben felici di farvi assaggiare dell’olio su una fetta di pane per poter scegliere quello di vostro gradimento.

OGGETTI DI LEGNO
Nell’isola vi sono molti artigiani che dal legno di ulivo ricavano autentici gioielli prodotti con il legno di ulivo, da quelli semplici per la tavola o da quelli piu’ elaborati come i fermagli per capelli. Si possono trovare in citta’ o nei paesini come Makrades, Paleokastritsa, Messonghi e potrete sbizzarrirvi alla ricerca dell’oggetto che piu’ vi piace, fermatevi in piu’ bancarelle e rimarrete colpiti dall’impagabile estetica e dal profumo di legno che emanano i diversi oggetti.

PRODOTTI COSMETICI
Se siete amanti dei prodotti naturali per il corpo Youcorfu vi consiglia assolutamente di provare le saponette di olio di oliva, lasciano la pelle morbida e sono assolutamente ipoallergenici, richiesta e ricercata in tutta l’isola è diventata anche la linea di prodotti per il corpo e capelli. Provate per credere!

SPEZIE
Dell’artigianato locale non solo gli oggetti di legno sono famosi ma anche le varie spezie, dall’origano al timo, alla menta e alle tisane con diverse proprieta’ benefiche tutte rigorosamente provenienti dall’isola. Youcorfu vi consiglia il “fascomilo” che deriva dalla pianta della salvia ma con caratteristiche aromatiche più spiccate, per questa sua caratteristica ve lo consigliamo per decotti utili in caso di raffreddori e pesantezza di stomaco.

MIELE
Famoso miele di acacia dal gusto intenso e corposo ottimo da abbinare allo yogurt.

PRODOTTI TESSILI
Nei paesi trovate molte cose prodotte ancora a mano, dai centritavola alle tovaglie, ma anche cose più turistiche dalle papuzakia (pantofole molto calde e comode per l’inverno, sia per bambini che per adulti) agli strofinacci e presine con le ricette dei cibi greci, ottimi anche per piccoli regali!

KOUMQUAT
Il Koumquat o più famoso col nome di mandarino cinese o fortunella, è un frutto tipico dell’isola che solitamente non viene consumato come tale ma utilizzato per produrre liquori, marmellate e dolci. Youcorfu ve lo consiglia per il gusto dolce agrumato e assolutamente particolare.

Booking.com

Foto

Booking.com

Prenota le attrazioni di Corfù

Trova e prenota il tuo biglietto per il traghetto