CORFÙ CITTÀ
Corfù città (Kèrkyra in greco) è veramente affascinante e vitale. Le piccole calli che ricordano Venezia e i budelli liguri sono vive e piene di gente a tutte le ore del giorno.
Girando per le sue strette viuzze, ogni tanto incontrerete dei campielli con un pozzo, proprio come a Venezia. Sì, non vi stupite, a Corfù città c’è acqua dolce in abbondanza e infatti si vedono le differenze con le coste dell’Albania, che si presentano molto più aride.
Cose da vedere a Corfù
Andate a visitare la chiesa del Santo patrono dell’isola “San Spiridione” e capirete quanto questo Santo sia amato e venerato dalla popolazione locale: sembra che tutti passino per un veloce saluto alla sua tomba, altro segno del passaggio veneziano, tutta d’argento.
Il rito cristiano ortodosso permette ai preti che non ambiscono a ruoli importanti e di guida di crearsi una famiglia e quindi sposarsi ed avere dei figli: non è insolito vederli mangiare fuori con la propria famiglia o spingere un passeggino.
Andate a passeggiare lungo il Liston e la Spianata: è un brulicare continuo di gente, è il posto di ritrovo principale e nei bar lungo il Liston è spesso difficile trovare uno spazio per sedersi. Bevetevi un caffè o una birra e ascoltate il frinire insistente delle cicale.
Sempre nelle vicinanze trovate la residenza estiva del Re oggi sede di un museo cinogiapponese, la cattedrale di Santa Teodora, il Municipio, il quartiere ebraico con la vecchia sinagoga e una miriade di negozietti pronti a intrattenervi con i prodotti locali.
Vi consigliamo di andare alla Fortezza Vecchia Corfù al far della sera o dopo aver cenato: imponente, costruita dai veneziani a difesa della città, all’interno i corfioti hanno saputo renderla viva inserendo un locale da dove potete ammirare una stupenda vista della costa. Inoltre è presente la chiesa di San Giorgio, che trasuda stile greco da ogni angolazione. Sul mare un grande yatch o una piccola barca a vela prendono sonno dondolati dal mare.
Dai troviamo un difetto alla città di Corfù: è un po’ complicato trovare parcheggio, come ogni città di mare in agosto che si rispetti…
La Fortezza Vecchia Corfù è una fortezza veneziana che si trova proprio nel centro storico Corfù, sul promontorio che …
San Spiridione è la chiesa principale di Corfù, posta nel centro della città, in prossimità della Spianata e del Liston, riconoscibile dal
Monastero di Vlacherna, assieme all’isola di Pontikonissi (isola del topo), sono i luoghi simbolo di Corfù, riconosciuti a livello mondiale
Il Liston di Corfù, vicinissimo alla bellissima piazza Spianada è stato eretto in epoca napoleonica e vi accorgerete subito della somiglianza
La Pasqua ortodossa Corfù è un evento imperdibile, essendo una festività mobile, quindi la data è diversa di anno in anno, in base a calcoli fatti
Ristoranti Corfù: una recensione delle taverne e dei ristoranti che puoi trovare a Kerkira. Ti consigliamo il posto giusto dove andare a mangiare
Cosa fare a Corfù
Se stai cercando una destinazione che unisca storia, cultura, spiagge e una vibrante vita notturna, allora la città di Corfù è il posto giusto per te. Ti guideremo attraverso tutte le cose da fare a Corfù per rendere la tua visita indimenticabile. Che tu stia esplorando il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, o rilassandoti sulle sue spiagge dorate, troverai infinite opportunità per goderti al meglio la tua vacanza.